News

MODULI FORMATIVI ESTIVI - RUMORE E SALUTE. LABORATORIO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO (IN PRESENZA)

 

RUMORE E SALUTE. LABORATORIO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO (IN PRESENZA)

Il modulo formativo ha lo scopo di far conoscere agli studenti un profilo di rischio fisico con forte impatto sulla salute. L’esposizione continuativa a rumore può provocare ipoacusie, ovvero la riduzione permanente della capacità uditiva, ma anche disturbi e patologie di altri organi ed apparati influendo sul benessere psico-fisico della persona coinvolta. Stress, affaticamento fisico e mentale, interferenza sul sonno, diminuzione dell’efficienza e della capacità di concentrazione sono alcune degli effetti correlati all’esposizione prolungata a rumore. Verrà affrontato anche il tema del rumore ambientale, argomento di primario interesse per le sue ricadute sulla qualità della vita e per i sui effetti documentati sulla salute collettiva. L’intento è quello di avvicinare gli studenti all’ambito della medicina del lavoro (fisiologia e patologia dell’udito) e delle tecniche della prevenzione (valutazione e gestione del rischio) applicate agli ambienti di vita e di lavoro.

Termine per l'iscrizione: 15/06/2022

Posti disponibili: 15

Link per l'iscrizione:

https://www2.units.it/sportellolavoro/eventi/iscrizione_modulo_formativo/rumore-e-salute-in-presenza-_2022/2470

 

PROGRAMMA:

Il programma del modulo formativo prevede l’acquisizione di alcune conoscenze fisiopatologiche di base ed è orientato a fornire gli strumenti e le conoscenze necessari per operare nel campo della valutazione dei rischi da rumore, privilegiando un approccio operativo. Durante il corso verranno svolte alcune lezioni teoriche e laboratoriali con l’utilizzo del fonometro e simulazioni di elaborazione di dati fonometrici per gestire le misurazioni dei livelli sonori, valutare il rischio, individuare le soluzioni tecniche ed organizzative per gli interventi di riduzione del rischio negli ambienti di lavoro e di vita.

L'ultimo giorno del modulo è prevista, nell'ambito dell'orario di lezione, una prova finale.

 

COMPETENZE ACQUISITE:

Conoscenza di base della fisiologia dell’apparato uditivo e dei danni provocati dall’esposizione a rumore lavorativo e ambientale; Utilizzo del fonometro e nozioni base delle metodiche di rilevazione fonometriche; Individuare le possibili misure tecniche, organizzative e gestionali per ridurre l’esposizione a rumore in ambito occupazionale e ambientale.

 

**************************************************************************************************

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE: se ti iscriverai al modulo formativo e parteciperai all'80% delle lezioni avrai diritto all'Attestato di partecipazione e potrai essere ammesso alla prova finale;

CERTIFICATO PCTO: sostenendo anche la prova finale potrai ottenere il Certificato PCTO (riconoscimento di 30 ore di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) purchè il tuo Istituto si sia preventivamente convenzionato con l'Ateneo.

**************************************************************************************************

 

ORARIO E LUOGO DELLE LEZIONI:

Il modulo si svolgerà dal 4/7 al 6/7 2022 e sarà organizzato nelle seguenti giornate presso la sede di P.le Valmaura 9, aula 118 (piano terra):

 

Prima giornataLunedì 4 luglio 2022

- Lezione sulla fisiologia e patologia dell’udito

Orario lezione: 14.00 – 18.00

Docente: Prof. Corrado Negro

 

Seconda giornataMartedì 5 luglio 2022

- Laboratorio sull’utilizzo del fonometro

Orario: 9.00 – 13.00

Docenti: Dott. Michele Bordignon e Dott. Marco Rizzo

- Reading: molto rumore per nulla

Orario lezione: 14.00 – 18.00

Docente: Dott. Giovanni Missana

 

Terza giornataMercoledì 6 luglio 2022

- Laboratorio di misure fonometriche

Orario: 9.00 – 13.00

Docenti: Dott. Michele Bordignon e Dott. Marco Rizzo

- Lezione/Laboratorio: come ridurre l’impatto del rumore negli ambienti di lavoro e di vita

Orario: 14.00 – 16.00

Docenti: Dott. Michele Bordignon e Dott. Marco Rizzo

- Prova finale

Orario: 16.00 – 18.00