Organizzazione e vita del corso

Organizzazione e vita del corso

Il Tecnico della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro è un professionista che si occupa dei rischi per la salute umana e della loro prevenzione nei luoghi di vita e di lavoro, nell'ambiente, nelle produzioni alimentari.

 

Il laureato in Tecniche della Prevenzione ha una solida preparazione tecnica e sanitaria e si occupa di tutti gli aspetti connessi con la valutazione, gestione e comunicazione del rischio. Opera nei servizi della Pubblica Amministrazione dedicati al controllo dei diversi profili di rischio (Aziende Sanitarie, Agenzie Regionali per la Protezione dell'Ambiente) o in aziende e studi privati con funzione di valutazione e gestione del rischio.

 

Il tema della sicurezza lavorativa e ambientale è uno dei più sensibili nel nostro momento storico-culturale. Questa percezione, insieme alla necessità di fornire delle risposte preventive ai rischi per la salute umana, richiede la formazione di figure professionali sempre più capaci di valutare, su base scientifica, i diversi profili di rischio (chimico, fisico, biologico, ergonomico, ecc.) e di gestirli diminuendone l'impatto sulle popolazioni esposte.